I bambini da 1 a 3 anni dovrebbero assumere 700 mg di calcio al giorno; dai 4 agli 8 anni, 1.000 mg al giorno; e dai 9 ai 18 anni, 1.300 mg al giorno. Gian Piero Ventura divenne commissario tecnico nel 2016 e guidò la squadra nelle qualificazioni per il Mondiale 2018. L’Italia, dopo un pareggio e una sconfitta contro la Spagna, fu eliminata dai play-off contro la Svezia, mancando la qualificazione per la prima volta in 60 anni. Infatti, la sanzione era stata inflitta solo ad un altro dirigente (insieme a l’allenatore, a cinque giocatori, e tre tifosi) del San Giovanni Gemini, squadra di calcio che milita nel campionato di promozione girone A. Simile anche la situazione che, in quel caso, ha generato il caos: dopo il pareggio della squadra ospite, in pieno recupero, si era scatenata un’aggressione ai danni dell’arbitro e dei giocatori avversari. Nel 1995 il Sudafrica era appena uscito dall’apartheid, ragion per cui era stato riammesso sulla scena sportiva internazionale.
Pensando a ragazzi di liceo, che a fine Ottocento fondano una squadra di calcio, con i genitori come unico sponsor, si capisce come mai per divise, scarpe, pallone e mezzi di trasporto per le trasferte, si tendesse a spendere il meno possibile. I possessori della tessera viaggiano liberamente su tutti i mezzi pubblici della città e dintorni, entrano gratis o a prezzo ridotto nella maggior parte dei musei zurighesi, e possono contare su numerosi sconti in negozi o per servizi turistici. Potresti stampare il logo o il nome della tua squadra sulla maglietta, oppure optare per un design che rappresenti i colori della tua città. E per gli appassionati dell’ovale di ogni età che si sono trovati a tu per tu con Francois Pienaar. Le personalizzazioni e i marchi sono di colore bianco sia sulla maglia che su pantaloncini e calzettoni (che adottano anch’essi il rosso come tinta primaria). La maglia da gioco è storicamente a strisce larghe verticali rosse e blu, con pantaloncini solitamente blu bordati di rosso. Il pallone non è in gioco quando ha superato la linea di porta o laterale, sia a terra o in aria e quando il gioco viene interrotto dall’arbitro.
Aveva inaugurato una raffinata linea gourmet di bottiglie d’olio extravergine, vini bianchi (Collio friulano) e rossi (il più classico Chianti), burro, parmigiano, aceto balsamico, Vin Santo, acquavite e perfino tartufo. «La linea di abbigliamento è appena nata ma vanta già un record: è la prima collezione di moda ad essere prodotta da una banca. A quel punto il mezzo miracolo era già compiuto: anche i neri sostenevano la squadra, divenuta per volere del presidente del Sudafrica il team di tutta la Rainbow Nation, ovvero della Nazione Arcobaleno. In questa occasione gli ultras magliesi riuscirono ad impadronirsi dello striscione del gruppo galatinese Park Kaos dopo che un altro striscione bianconero, quello dei Leoni della Ovest, era caduto in mano magliese solo pochi anni prima. Ma il cambiamento più radicale fu invece un altro: dopo quindici anni tornò lo scudetto tricolore a lato destro della maglia (pur mantenendo la FIGC come proprio logo quello adottato nel 1991), al quale vennero aggiunte al di sopra di esso le tre stelle dorate rappresentanti i tre titoli mondiali vinti. Sconfitti in casa propria i biancorossi (1-3), i pugliesi affrontando la Sampdoria nel terzo turno, ma a Genova vengono sconfitti ed eliminati dalla competizione proprio dalla squadra blucerchiata che si è imposta sui satanelli (3-0). A causa degli scarsi risultati sportivi di inizio stagione, nel mese di novembre il ds Giuseppe Di Bari viene sollevato dal suo incarico e sostituito da Luca Nember.
In ambito cinematografico è da ricordare Al bar dello sport (1983) di Francesco Massaro, nel quale Lino Banfi segue Fiorentina-Udinese, che termina 2-2, mentre ne L’allenatore nel pallone (1984) Oronzo Canà (interpretato da Banfi), allenatore della Longobarda, viene sconfitto 0-4 proprio dai bianconeri. Le regole stabiliscono solo che uno dei giocatori debba essere designato come portiere, mentre gli altri ruoli non vengono menzionati. E non solo in termini di derivati e alchimie finanziarie. Gli impianti di ultima generazione (autentici gioielli quelli costruiti per il Mondiale, altro che i soldi sperperati per Italia ’90) prevedono solo posti a sedere che non piacciono a quelli della curva? Nessun problema. Le maglie della Coppa Italia del 1938 e del 1942 sono identiche a quelle del quinquennio, ma quella del 1943 ha sul cuore, per la prima volta, uno scudetto tricolore, con il fascio alato in mezzo ed una C ed una I nelle bande verde e rossa: è il simbolo che allora spettava al vincitore della Coppa Italia. In questa stagione 2023/24 abbiamo assistito ad una vera e propria sfida tra club, perché il merchandising è ormai una voce di bilancio importante e le maglie sono ovviamente il prodotto più venduto.