Il 17 maggio 2015, dopo la sconfitta casalinga 0-1 contro il Palermo, il Cagliari retrocede matematicamente in Serie B dopo aver disputato undici campionati consecutivi in Serie A. Al termine della stagione lasceranno i colori rossoblù il capitano Conti che lascerà il calcio giocato e il fantasista cagliaritano Cossu che passa all’Olbia. La divisa del Palermo calcio 2014-2015, la prima maglia (casa), la seconda (trasferta), la terza maglietta, la divisa del portiere. Solo al quarto anno, nel 2003-2004, sotto la guida tecnica di Edoardo Reja, con Gianfranco Zola in campo e con in squadra giocatori come David Suazo, Mauro Esposito, l’esuberante Antonio Langella e con il ritorno del sardo Gianluca Festa, i rossoblù vengono promossi in Serie A, disputando un campionato con 24 squadre, il più lungo della storia della Serie B, e arrivando secondi in classifica, a pari punti con il Palermo che si classificherà primo per miglior differenza reti.
Quando il 17 settembre l’Armata Rossa aggredisce la Polonia e si attesta sul Burg, i comunisti approvano la politica sovietica, invocano trattative con Hitler e il ritorno alla pace. Thorez, che aveva proclamato: “In caso di mobilitazione i comunisti rispondono all’appello”, dopo aver raggiunto il terzo reggimento del genio ad Arras, destinato a un reparto dislocato sul canale Saint Quentin, il quattro ottobre diserta e fugge in Russia, vi resterà al sicuro per tutto il corso della guerra. Ė interessante notare l’uniforme atteggiamento di altri partiti comunisti. Qui c’è la storia della nostra nazionale che, in qualche modo, ripercorre anche momenti importanti del nostro Paese. Entro 48 ore dalla creazione dell’ordine il nostro grafico vi contatterà per la validazione del bozzetto grafico definitivo. Della creazione di una linea difensiva che, come una moderna Muraglia Cinese, tenesse lontani i barbari, fu, su richiesta del presidente del Consiglio Clemenceau, investito il Conseil supérieur de la Guerre che nomiò una Commission de défense des frontières. Se non ha visto il film, le consiglio di vederlo, che può essere anche un buon defatigante dopo le fatiche dei lavori parlamentari (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle). Va ricordato che dal 1919 al 1939, su una trentina di ministri della Guerra, solo tre furono militari: Nollet nel 1924; Pétain e poi Maurin nel 1934 e nel 1935; e che su 4892 deputati nello stesso periodo, solo 220 provenivano dall’esercito.
Poco dopo, anche quando sono intervenuta chiedendo l’attenzione del Governo e dicendo: «Intervenire è lecito, ascoltare è cortesia», vorrei esplicitare che la mia era una battuta ironica e leggermente piccata rivolta al Presidente Baldelli che, poco prima, mi aveva giustificato le mancate risposte del sottosegretario Scalfarotto, dicendomi: «Chiedere è legittimo, rispondere è cortesia» (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle). Inspiegabilmente però, nessuna Région era prevista alle frontiere con il Belgio e il Lussemburgo, maglie calcio prezzi bassi nella sicura certezza che il Belgio avrebbe predisposto fortificazioni al confine con la Germania e avrebbe opposto la stessa strenua difesa del passato conflitto. Il giorno 2 settembre vota i crediti alla Difesa ma l’11 arrivano da Mosca nuovi ordini. Questo inno, poi dopo una stagione non più utilizzato, sostituì il vecchio inno intitolato Voleremo, nato da un progetto di Elena Ledda, ispirata dalle sonorità di Andrea Parodi (alla realizzazione parteciparono diversi artisti sardi: Le Balentes, i Menhir, Silvano Lobina, Mariangela Ledda e i Blacksoul), il quale venne presentato il 2 settembre 2007 in occasione della partita Cagliari-Juventus ma che venne anch’esso scarsamente utilizzato sia prima delle partite dei rossoblù sia negli eventi collaterali.
Lo sfogo di Miccoli non è passato inosservato: “Davanti a me e Landella (settembre 2014) disse che non avrebbe fatto mai sponsorizzazioni”. Nel corso della storia della Premier League, diversi grandi club inglesi sono stati in grado di distinguersi per i loro titoli e le loro prestazioni sul campo. Il partito comunista americano all’inizio della guerra sostiene insieme con i pacifisti che gli Stati Uniti devono restare neutrali, si oppone alla coscrizione obbligatoria e mette Churchill sullo stesso piano di Hitler. Essa è una guerra tra briganti imperialisti per l’egemonia mondiale, per la ripartizione delle colonie e delle ricchezze del mondo intero”. È inesorabile: l’estate, la stagione più bella, eccitante e dunque attesa dell’anno, inizia e finisce, come ogni altra cosa a questo mondo. Dopo il sesto posto in Lega Pro e l’eliminazione al secondo turno dai Play-off della stagione precedente, il Piacenza disputa la stagione 2017-2018 in Serie C. La stagione inizia il 30 luglio con il primo turno di Coppa Italia.